Un libro divertente che racconta la vera storia della Befana.
Una fiaba in rima, illustrata e coloratissima: tutti i disegni sono stati realizzati dalla stessa Autrice.
A indossare i panni della magica vecchietta tanto amata e attesa ogni anno da piccoli e grandi a conclusione delle feste natalizie, è una strana e simpatica figura, un po' distratta e imbranata, che si appresta a realizzare i desideri e il sogno di un vivace e allegro fanciullo.
I bambini amano le sorprese e basta poco a renderli felici! In una gelida notte d'inverno, ha inizio una straordinaria avventura: a cavallo di una scopa di saggina e portando sulle spalle un sacco pieno di dolcezze da svuotare, la frizzante ed energica nonnina intraprende il viaggio con entusiasmo, aggirandosi sul tetto di una casa…
È importante il messaggio trapelato: l'amore non conosce confini. Ci vuole coraggio, pazienza e determinazione per raggiungere i propri obiettivi.
Lungo il cammino la protagonista incontrerà tante difficoltà e molteplici saranno le prove da superare. Ad assisterla sarà una speciale compagna, la splendida luna che come lampada ai suoi passi le illuminerà la strada.
Una vicenda tra fantasia e realtà, paure e speranze, da seguire con attenzione perché ricca di emozioni e dal finale inaspettato.
Sfogliando le pagine, il piccolo e curioso lettore potrà osservare e ammirare fantastici scenari naturali e terre abitate sia da gente semplice sia da illustri personaggi portatori di messaggi che sono vere e proprie perle di saggezza.