L’Umanesimo costituisce il momento formativo, lo snodo moderno di un atteggiamento intellettuale che rompe con un certo passato e continua a fecondare il pensiero critico di fronte alle resistenze e alle reviviscenze del principio di autorità, comunque si sia ripresentato e si ripresenti. Non ‘precorre’ il mondo moderno o gli lancia i suoi ‘influssi’, ma lo inizia, creando appunto una tradizione.
Con una sostanziale eliminazione delle gerarchie, in consonanza con quello che avveniva nella società civile, le “humanae litterae” fondano la laicità del sapere e prevedono, anzi realizzano già, quella che ai nostri tempi si usa chiamare, talora abusando, ‘interdisciplinarità’ e ‘pluridisciplinarità’, ossia il diritto di tutte le scienze, di carattere letterario o tecnico, e di tutte le arti, a contribuire alla formazione dell’uomo e alla ricerca del vero.
Nel mondo della interconnessione è naturale che la Letteratura ripensi il proprio statuto alla ricerca dei modi attraverso cui aprirsi ad altri ambiti disciplinari, non già per annullare la propria specificità ma per arricchirne il valore e la funzione. Il tempo della complessità respinge ogni regime di chiusura protezionistica e opta per un sistema di relazioni; l’idea di una ‘letteratura contaminata’ presuppone in definitiva l’allargamento del canone fuori dai recinti della letterarietà con una moltiplicazione di ‘senso’ e di ‘significato’ attinente sia all’ordine estetico che conoscitivo.
Questa Collezione intende proporre ‘Studi e Testi’ che danno forza a siffatte premesse epistemologiche e metodologiche attraversando i fertili territori ‘oltre i confini’, ove più stimolanti si sviluppano le nuove conoscenze.
Uno sguardo aperto alle infinite suggestioni della contemporaneità e consapevole degli ingenti depositi nei magazzini della storia che solo un’angolazione plurale può rivelare nei suoi aspetti fondativi. Uno sguardo attento alla ‘lunga durata’ dei fenomeni e del pari sensibile agli intrecci culturali con altri Paesi che in processo di osmosi vengono a dare linfa vitale alle rispettive tradizioni e identità.