Fondamenti e prospettive
P.262
Parte prima: Premessa; 1.La pedagogia generale: definizioni e concetti di base; 2.Paradigma filosofico e paradigma scientifico della pedagogia generale; 3.La pedagogia come teoria complessa e le dominanze/intersezioni della sua costruzione concettuale; 4.L’educazione come oggetto della pedagogia generale: le intersezioni biologiche, psicologiche, sociologiche, antropologiche, filosofiche; 5.Pedagogia generale e paideia; 6.Temi fondamentali, specifici della pedagogia generale; 7.Tra pedagogia e didattica. Parte seconda: 1.Introduzione: vie classiche, vie nuove; 2.Narrazioni, orizzonti, paradigmi, sistemi; 3.Paideia globale e utopia della società educante nel XXI secolo; 4.Recenti sviluppi contemporanei della pedagogia generale; Riferimenti bibliografici; Schemi didattici riassuntivi.
Il presente volume approfondisce gli strumenti teorici ed epistemologici della pedagogia contemporanea, cercando lo sguardo lungo sulle tematiche di maggiore attualità e di più alta problematicità, quali quelle concernenti il nesso e la dialettica tra umanesimo e postumanesimo, tra scienze umane classiche e scienze biotecnologiche e neuropsicologiche e quelle riguardanti le prospettive aperte e rischiose, affascinanti e inquietanti della pienezza dei processi di globalizzazione.