Parte I - 1. Il ruolo dell’educazione nel divenire della società ame¬ricana del 900; 2. L’istruzione e l’insegnamento critico negli USA nel se¬condo cinquantennio del ventesimo secolo. Parte II – Note introduttive all’opera di Ira Shor; 1. L’istruzione è politica: un agenda per dare il potere, la scuola e le politiche di socializzazione; 2. Sottoporre problemi: Apprendimento situato e multiculturale; l’insegnante come colui che propone problematiche; 3. La situazione della diversità: problem posing e multiculturalità; 4. Dialogo critico contro il soliloquio dell’insegnante. Il discorso in classe e l’ineguaglianza sociale. Parlare at¬traverso il dialogo educativo e il dare potere (autorità); 5. Ripensando alla conoscenza e alla società. La Desocializzazione e la Coscienza critica; 6. L’autorità democratica. Resistenza, contenuto e il pro¬cesso d’apprendimento; 7. Diventare un educatore che da potere. Ostacoli e risorse per un insegnamento critico.
Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza web. Continuare a navigare nel sito implica accettarli. Per ulteriori informazioni, comprese le informazioni sulla loro rimozione, fare clic su
qui.
This website uses cookies – including third party cookies – to collect information about how visitors use our website. They help us give you the best possible experience, continually improve our site, and provide you offers that are tailored to your interests. By clicking the “Accept” button you agree to the use of these cookies. For further details about our use of cookies, or to change your preferences at any time, please click
here.