Collana diretta da
Marta De Angelis e Rosa Vegliante
Valutazione e didattica sono due aspetti inscindibili dell’azione di insegnamento e apprendimento. In particolare, la valutazione accompagna, regola e orienta il percorso didattico, ne scandisce i momenti e le fasi, dando avvio a un processo decisionale finalizzato al raggiungimento dei traguardi attesi. Nel rapporto sinergico tra valutazione e didattica si riconosce sia la complessità pedagogico-educativa dell’azione valutativa, che coniuga in sé misurazione e giudizio di valore per comprendere una data situazione; sia quella relativa alla mediazione didattica, sottoposta a una continua e necessaria ristrutturazione in base alle esigenze emerse dalla valutazione stessa. Lungo tale direttrice si collocano le forme di valutazione formativa (Formative Assessment) le quali contribuiscono al miglioramento dei processi formativi attraverso il coinvolgimento attivo e partecipativo dei principali attori.
La collana nasce con lo scopo di offrire dei contributi riguardanti studi teorici e ricerche empiriche condotte in ambito didattico e valutativo in grado di rappresentare linee di indirizzo e buone pratiche per i professionisti che operano nel settore educativo.
Comitato scientifico
Fabio Bocci – Università degli Studi di Roma Tre
Vincenzo Bonazza – Università Digitale Pegaso
Valeria Di Martino – Università degli Studi di Palermo
Elif Gülbay – Università degli Studi di Palermo
Figen Karaferye – Kutahya Dumlupinar University
Francesco Maria Melchiori – Università Niccolò Cusano Sergio Miranda – Università degli Studi di Salerno
Arianna Lodovica Morini – Università degli Studi di Roma Tre Marta Pellegrini – Università degli Studi di Cagliari
Livia Petti – Università degli Studi del Molise
Daniela Robasto – Università degli Studi di Torino
Patrizia Sposetti – Sapienza Università di Roma