La funzione del dirigente scolastico

La funzione del dirigente scolastico
MILITO D.
MILITO D.
Codice Prodotto: 978-88-95154-26-8
Disponibilità: Out Of Stock
Prezzo: 36,00€
Domenico Milito
Carla Savaglio

La funzione del dirigente scolastico
Percorsi operativi

Il libro:
I. Gli adempimenti prioritari del dirigente scolastico. Comunicazione all’Ufficio Scolastico Regionale e all’Ufficio Scolastico provinciale competenti territorialmente dell’assunzione in servizio 1. Briefing con i collaboratori del dirigente scolastico.
-Formazione delle classi. -Copertura dei vuoti di organico del personale docente. -Ore aggiuntive oltre l’orario d’obbligo fino ad un massimo di 24 ore settimanali. -Procedure per il conferimento delle supplenze. -Copertura dei vuoti di organico del personale ATA. -Orario di funzionamento dell’istituzione scolastica.

II. Le relazioni sindacali.

III. Adempimenti connessi con il funzionamento degli organi collegiali.

IV. I dispositivi.

V. Utilizzazione personale docente – Le nomine.

VI. Utilizzazione personale ATA – Le nomine.

VII. Il piano annuale delle attività.

VIII. Il piano dell’Offerta Formativa

IX. Il Piano delle attività del Personale ATA.

X. L’ambito amministrativo-contabile patrimoniale: Il Programma annuale.

XI. Le elezioni degli Organi Collegiali.

XII. Le visite guidate e i viaggi d’istruzione.

XIII. I Regolamenti.

XIV. Polizza assicurativa.

XV. La sicurezza.

XVI. Il divieto di fumo.

XVII. La lotta contro le molestie sessuali.

XVIII. La privacy.

XIX. La formazione e l’aggiornamento del personale

XX. L’autovalutazione d’istituto. I questionari.

I contenuti del presente testo riguardano l’organizzazione e il funzionamento dell’istituzione scolastica inquadrati attraverso un’ottica funzionale a dare concrete risposte a quanti (docenti, figure del sistema, dirigenti e funzionari dell’amministrazione scolastica) si pongono interrogativi in ordine a quali strumenti operativi possano essere meglio adoperati per rendere un servizio di qualità agli alunni e alle loro famiglie.

L’impostazione metodologica inverte la prassi più tradizionale e consolidata: non dalla teoria alla pratica, ma viceversa. Ciò perché si è convinti che dalla tangibilità dei processi attivati e dei supporti adottati sia più facile risalire alle ragioni di fondo (teorico-epistemilogiche e normative) che ne suffragano e ne legittimano l’impostazione, la configurazione, la messa in opera e la validazione.

Scrivi una recensione

Nome:


La tua recensione: Note: Non inserire codice HTML!

Valutazione: Pessimo           Buono

Inserisci il codice nel box sottostante:



Tags:
Web Design & Web Hosting by Webmindcreator Studios™
Edisud Salerno © 2013 - 2024