IL MANUALE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO è consigliato ai Dirigenti della scuola italiana e agli aspiranti alla funzione di Dirigente scolastico. Per i primi, è un indispensabile strumento di lavoro per affrontare e risolvere le quotidiane problematiche che, nelle istituzioni scolastiche della società complessa, possono emergere. Per gli aspiranti al ruolo e alla funzione di Dirigente scolastico, rappresenta una guida efficiente ed efficace per affrontare i quesiti a risposta multipla della prova preselettiva, ma anche per svolgere la prova scritta e per sottoporsi a quella orale.
Il già menzionato Manuale risulta aggiornato agli ultimi interventi legislativi (Circolare ministeriale – 8 febbraio 2023 - Episodi di violenza nei confronti degli insegnanti e del personale scolastico e Circolare ministeriale n. 326 del 17 febbraio 2023 – Indicazioni operative su episodi di violenza nei confronti degli insegnanti e del personale scolastico) ed è, perciò, un indispensabile strumento di lavoro, posto sulla scrivania del Dirigente scolastico, per affrontare e risolvere le quotidiane problematiche, che, nelle istituzioni scolastiche della società complessa e della conoscenza, possono venire a galla. In Appendice, sono, ad esempio, riportate in un elenco e poste in un ordine storicamente progressivo, tutte le normative, riguardanti la scuola e deliberate dall’Unità d’Italia ad oggi.
Il MANUALE tiene conto di tutti i temi utili: teoria delle organizzazioni complesse, servizio alla persona, autonomia, curricolo, metodologia, didattica e valutazione, pedagogia generale e interculturale, psicologia e sociologia, comunicazione istituzionale e interpersonale, sistemi formativi e ordinamenti degli studi italiani ed europei, elementi di diritto costituzionale, comunitario, penale, civile, del lavoro, della sicurezza, della contabilità di Stato ,della tutela dei dati personali, della gestione amministrativo-contabile delle scuole, e delle competenze d’informatica.