Il servizio sociale r-innovato. Quale cambio di scena?
Codice Prodotto: 978-88-95154-43-5
Disponibilità: In Magazzino
Prezzo: 20,00€
II presente volume - articolato in tre parti e collettaneo di undici saggi scritti da nove autori - nasce dall'interesse di ricerca e riflessione, maturato da autori e curatori, intorno alla quaestio sulle politiche sociali e l'identità professionale.
Le riflessioni raccolte, pertanto, si offrono quale contributo allo studio delle nuove dinamiche e delle rinnovate fisionomie dei mondi professionali del sociale. L'analisi in questione, condotta contestualmente sia su un piano teoretico che pragmatico-operativo, consente di avviare l'ipotesi definitoria dei nuovi spazi, mentali e "aziendali", così come dei tempi, di formazione e aggiornamento, che sostanziano le radicali trasformazioni che hanno toccato il mondo delle politiche e dei servizi sociali dall'entrata in vigore della L. 328/2000 ad oggi.
Il volume si offre come strumento di riflessione per gli "addetti ai lavori" ma nasce, nel suo disegno contenutistico e nell'impianto di editing proposto, con il diretto intento di porsi come strumento di studio per i futuri operatori del sociale.
Dall'assistente sociale all'assistente sociale specialista- figure professionali cui principalmente si rivolge l'intento poietico del volume - dal dirigente del non-profit al socio di cooperativa, dall'operatore al consulente: questi i lettori a cui si rivolge lo forzo degli autori che, con vivida lucidità, hanno tracciato un percorso di studio ed analisi dei punti nevralgici e delle più significative questioni, da tempo o da pochi anni, in via di definizione nell'articolato e complesso spaccato delle politiche e dei servizi sociali.