Il concetto di "bisogno educativo speciale" è alla base di ogni considerazione riguardante l'apprendimento nei soggetti diversamente abili. Proprio sulla base di tale assunto vengono affrontate alcune questioni di cui si è occupata la didattica speciale. La disamina muove dai recenti sistemi di classificazione fino a considerare l'importanza, nel processo apprenditivo, di fattori come la motivazione e la qualità della relazione. Vengono, poi, analizzate le cosiddette "risorse" ritenute funzionali a garantire il successo formativo agli alunni in difficoltà (prosocialità, tutoring, cooperative learning).
PAGINE: 158
Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza web. Continuare a navigare nel sito implica accettarli. Per ulteriori informazioni, comprese le informazioni sulla loro rimozione, fare clic su
qui.
This website uses cookies – including third party cookies – to collect information about how visitors use our website. They help us give you the best possible experience, continually improve our site, and provide you offers that are tailored to your interests. By clicking the “Accept” button you agree to the use of these cookies. For further details about our use of cookies, or to change your preferences at any time, please click
here.