Con un Glossario pedagogico - metodologico - didattico di Alberto Mirabella
P. 183
Il testo è un tentativo di messa a punto dei principali concetti della Didattica, una disciplina che sempre più si va affermando come ambito di riflessione teorica e progettualità pratica in costante evoluzione nell’insieme complessivo delle scienze dell’educazione. Si compone di due parti: una prima, di carattere espositivo, articola il discorso intorno al nucleo centrale dei “saperi” didattici, individuato nel rapporto tra insegnamento e apprendimento, distinti nelle rispettive logiche procedurali e complementari nell’attuazione del difficile compito del formare e dell’educare; una seconda parte, in forma di Glossario, è una ampia ricognizione delle categorie della pedagogia, della metodologia e della didattica, ricostruite con scrupolo filologico e forte attenzione ai modi possibili della loro traducibilità operativa.
Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza web. Continuare a navigare nel sito implica accettarli. Per ulteriori informazioni, comprese le informazioni sulla loro rimozione, fare clic su
qui.
This website uses cookies – including third party cookies – to collect information about how visitors use our website. They help us give you the best possible experience, continually improve our site, and provide you offers that are tailored to your interests. By clicking the “Accept” button you agree to the use of these cookies. For further details about our use of cookies, or to change your preferences at any time, please click
here.