Favola Sud - Antologia del pensiero "meridionalista"

Favola Sud - Antologia del pensiero "meridionalista"
ASTARITA MARIO
ASTARITA MARIO
Codice Prodotto: ISBN 978-88-95154-36-7
Disponibilità: In Magazzino
Prezzo: 28,00€

L'antologia ha l'intento di voler diffondere quello che è stato il pensiero meridionalistaa nel corso dei tempi, ed in particolare cosa ha significato l'evoluzione dell'idea di "questione meridionale" in autori come Fortunato, Nitti, Ciccotti, Salvemini ed altri fino ai tempi recenti, in cui l'idea di "questione meridionale" è stata vista come contrapposizione ad un'idea di "questione settentrionale", in cui il Meridione di Italia veniva considerato vittima di soprusi di varia natura da quello fiscale a quello dell'analfabetismo, ai problemi demaniali, alle condizioni del clero e della borghesia fino a quello ancora più spinoso dell'emigrazione di un intero popolo.

Un Mezzogiorno confusamente proteso verso un rinnovamento sociale ed economico dove si è cercato invano di lottale contro le difficoltà obbiettive delle cose e l'indifferenza e l'apatia delle autorità locali, che fanno da contro bilancio alle aspirazioni ed azioni di un popolo che cerca di aprirsi verso nuovi orizzonti.

L'azione meridionalista ha pertanto avuto momenti fattivi e produttivi che hanno in tutti i modi cercato di farla uscire dalla situazione scabrosa in cui è finito il Meridione di Italia. L'antologia si propone proprio di analizzare attraverso l'idea e gli ideali di tutti questi "pensatori" il concetto di "questione meridionale" che essi hanno espresso nel corso dei loro studi.

Ripercorre pertanto come si è andato sviluppando la visione dell'idea meridionalista da parte di alcuni eminenti studiosi e uomini politici dal '900 ad oggi.

Scrivi una recensione

Nome:


La tua recensione: Note: Non inserire codice HTML!

Valutazione: Pessimo           Buono

Inserisci il codice nel box sottostante:



Web Design & Web Hosting by Webmindcreator Studios™
Edisud Salerno © 2013 - 2025