Il panorama degli studi su Sinisgalli si arricchisce di questi due corposi volumi che raccolgono contributi di critici letterari e d’arte, storici, scienziati, filosofi, artisti, scrittori,fotografi, giornalisti di fama nazionale e internazionale. E’ coinvolta buona parte delle Università italiane con nutrita presenza di quelle straniere (Cambridge, Stanford, Colorado, Stony Brook, Monaco, Bonn, Nantes, Castilla La Mancha, Pècs).
Ne viene fori la prima ricostruzione integrale, un punto fermo nell’analisi di una personalità che più e meglio di altre rispecchia la condizione del nostro tempo e perciò assume valore paradigmatico. L’auspicio è che partendo di qui Sinisgalli possa diventare patrimonio condiviso fini a una revisione storiografica del canone novecentesco che lo veda in una posizione di centralità.
Per la natura altamente formativa e il rigore scientifico l’opera si propone all’attenzione dello studente appassionato e dello studioso maturo e perciò non dovrà mancare in ogni biblioteca pubblica o privata che appartenga a persona colta e sensibile.
Il titolo, Il guscio della chiocciola, con la sua forza di metafora polimorfa, introduce alla complessa e varia personalità di Sinisgalli; l’immagine pitagorico-patafisica rinvia all’estro poetico, all’esattezza scientifica della spirale logaritmica, alla sensibilità artistico-figurativa.
Di Mimmo castellano, maestro di design grafico, è il progetto a geometria variabile che veicola nell’ambito dell’editoria cartacea l’idea della navigazione multimediale, dove il colore funge da guida e rimando tra indice e sezioni dei singoli volumi. Il lettore può indugiare con curiosità e motivata partecipazione facendo leva sul gioco intrigante tra scrittura e immagine. La scelta delle illustrazioni, fondata anche su meccanismi analogici e suggestioni di largo contesto, coniuga alla maniera di Sinisgalli testimonianze artistiche d’avanguardia e segni della terra d’origine.
I volumi disegnano una geografia circostanziata che guida il lettore nell’universo labirintico del poeta .- ingegnere.