Modernità dell'Umanesimo

Modernità dell'Umanesimo
TATEO FRANCESCO
TATEO FRANCESCO
Codice Prodotto: 978-88-95154-84-8
Disponibilità: In Magazzino
Prezzo: 18,00€

L’Umanesimo costituisce il momento formativo, lo snodo moderno di un atteggiamento intellettuale che rompe con un certo passato e continua a fecondare il pensiero critico di fronte alle resistenze e alle reviviscenze del principio di autorità, comunque si sia ripresentato e si ripresenti. Non ‘precorre’ il mondo moderno o gli lancia i suoi ‘influssi’, ma lo inizia, creando appunto una tradizione.

Con una sostanziale eliminazione delle gerarchie, in consonanza con quello che avveniva nella società civile, le “humanae litterae” fondano la laicità del sapere e prevedono, anzi realizzano già, quella che ai nostri tempi si usa chiamare, talora abusando, ‘interdisciplinarità’ e ‘pluridisciplinarità’, ossia il diritto di tutte le scienze, di carattere letterario o tecnico, e di tutte le arti, a contribuire alla formazione dell’uomo e alla ricerca del vero.

Nel mondo della interconnessione è naturale che la Letteratura ripensi il proprio statuto alla ricerca dei modi attraverso cui aprirsi ad altri ambiti disciplinari, non già per annullare la propria specificità ma per arricchirne il valore e la funzione. Il tempo della complessità respinge ogni regime di chiusura protezionistica e opta per un sistema di relazioni; l’idea di una ‘letteratura contaminata’ presuppone in definitiva l’allargamento del canone fuori dai recinti della letterarietà con una moltiplicazione di ‘senso’ e di ‘significato’ attinente sia all’ordine estetico che conoscitivo.

Questa Collezione intende proporre ‘Studi e Testi’ che danno forza a siffatte premesse epistemologiche e metodologiche attraversando i fertili territori ‘oltre i confini’, ove più stimolanti si sviluppano le nuove conoscenze.

Uno sguardo aperto alle infinite suggestioni della contemporaneità e consapevole degli ingenti depositi nei magazzini della storia che solo un’angolazione plurale può rivelare nei suoi aspetti fondativi. Uno sguardo attento alla ‘lunga durata’ dei fenomeni e del pari sensibile agli intrecci culturali con altri Paesi che in processo di osmosi vengono a dare linfa vitale alle rispettive tradizioni e identità.

Scrivi una recensione

Nome:


La tua recensione: Note: Non inserire codice HTML!

Valutazione: Pessimo           Buono

Inserisci il codice nel box sottostante:



Tags:
Web Design & Web Hosting by Webmindcreator Studios™
Edisud Salerno © 2013 - 2018
Web Design Web Hosting Descopera Romania Obiective Turistice Obiective Turistice Bucovina Obiective Turistice Moldova Obiective Turistice Transilvania Obiective Turistice Maramures Cazare Vremea Cazare Bucovina Cazare Transilvania Cazare Maramures Cazare Moldova Cazare Bucuresti Cazare Judetul Brasov Cazare Brasov Cazare Bran Cazare Moieciu Cazare Judetul Prahova Cazare Busteni Cazare Sinaia Cazare Judetul Iasi Cazare Iasi Cazare Judetul Suceava Cazare Suceava Cazare Vatra Dornei Cazare Gura Humorului Cazare Campulung Moldovenesc Cazare Sucevita Cazare Voronet Cazare Judetul Cluj Cazare Napoca Cazare Judetul Timis Cazare Timisoara Cazare Judetul Bihor Cazare Baile Felix Cazare Oradea Cazare Judetul Neamt Cazare Piatra-Neamt Cazare Judetul Constanta Cazare Constanta Cazare Costinesti Cazare Eforie Nord Cazare Eforie Sud Cazare Jupiter Cazare Mamaia Cazare Mangalia Cazare Navodari Cazare Neptun Cazare Olimp Cazare Saturn Cazare Vama Veche Cazare Venus Cazare Judetul Bacau Cazare Judetul Maramures